Vittoria di piramidale importanza per la Vigontina San Paolo, che con le unghie e con i denti piega di misura il Pettorazza San Martino e mette in cassaforte tre punti pesantissimi in chiave-salvezza.
Avvio veemente dei padroni di casa, pericolosi già in avvio con una discesa di Matteo Rossetto lungo l’out mancino conclusa con una rasoiata sul primo palo ben sventata da Alessandro Cattozzo.
Gli ospiti non restano a guardare e rispondono a tono con il funambolico Leonardo Nordio, che si invola in profondità, supera in dribbling un paio di avversari e incrocia la conclusione mandando la sfera di pochissimo sul fondo.
Non c’è un attimo di respiro e al 29’ la Vigontina San Paolo pesca il jolly che vale i tre punti: mischia furibonda su palla inattiva, capocciata di Matteo Fanton, salvataggio sulla linea di un difensore rodigino e tap-in vincente di Enrico Puglisi.
Il Pettorazza San Martino non ci sta e nella ripresa aumenta la pressione a caccia del pareggio: un colpo di testa su palla da fermo sibila di poco sul fondo e alla mezzora l’opportunità più ghiotta si materializza con un contestato calcio di rigore. A salire in cattedra è però Niccolò Favaron, che neutralizza alla grande la botta ad incrociare di Stefano Munaro.
Gli ultimi minuti sono ad altissima intensità emotiva ma la Vigontina San Paolo regge bene e sfiora il raddoppio con un pallonetto dai trenta metri del neoentrato Davide Ruzza che manca di un soffio il bersaglio grosso.
«Una vittoria fondamentale, sia per il morale che per la classifica – il commento a caldo di mister Alessandro Piron – Già domenica scorsa avevamo fatto una buonissima prestazione a Villafranca, non riuscendo a raccogliere un successo che sarebbe stato meritato. Oggi, tra infortuni e squalifiche, eravamo un po’ in difficoltà ma la squadra ha dato tutto. Una prova di cuore, intensità e grande determinazione».
VIGONTINA SAN PAOLO-PETTORAZZA SAN MARTINO 1-0
VIGONTINA SAN PAOLO: Favaron, Fanton, Smaggiato, Griggio, Di Bartolomeo, Giordano Bruno (22’ s.t. Paccagnella), Dalla Libera (34’ s.t. Brioschi), Tinello, Puglisi (16’ s.t. Ruzza), Giuliato (28’ s.t. Zanni), Rossetto (22’ s.t. Garavello). A disp. Santello. All. Alessandro Piron.
PETTORAZZA SAN MARTINO: Cattozzo, Boscolo, Rossetti, Bacco (14’ s.t. Pattaro), Bisan, Barbierato, Ferro (37’ s.t. Padovan), Bizzaro, Munaro, Bellin (14’ s.t. Birolo), Nordio (28’ s.t. Roncon). A disp. D’Ambrosio, Moretto, Bulgarelli, Bovolenta, Cremone. All. Sandro Tessarin.
ARBITRO: Falcomer di Portogruaro.
RETE: 29’ p.t. Puglisi.
NOTE: Spettatori 200 circa. Ammoniti Griggio, Di Bartolomeo, Giordano Bruno, Rossetti e Bisan. Recuperi: 2’ e 5’.