Orgoglio e carattere non bastano alla Vigontina San Paolo, che nella durissima trasferta di Piombino Dese cede per 2-1 alla forte compagine di casa.
Al «Giuseppe Baldo» il primo tempo, molto combattuto ed equilibrato, si chiude a reti inviolate.
I padroni di casa passano in avvio di ripresa: l’arbitro concede un calcio di rigore per tocco di mano (da distanza molto ravvicinata) di Nicolò Pedon e dal dischetto la trasformazione di Elia Donè è impeccabile.
L’Union Dese aumenta il ritmo e al 73’ timbra pure il raddoppio con il neoentrato Tommaso Tagliapietra, che apre e chiude un triangolo con Nicola Rossi: anche qui vibranti le proteste bianconere per una posizione di offside dello stesso autore del gol non ravvisata dal direttore di gara.
La Vigontina San Paolo non ci sta e si riversa in avanti nel tentativo di riaprire la contesa: il gol della speranza arriva però soltanto in pieno recupero con Matteo Rossetto, che direttamente da calcio d’angolo trova la parabola del definitivo 2-1.
UNION DESE-VIGONTINA SAN PAOLO 2-1
UNION DESE: Fornea, Checchin (44’ s.t. Caon), Cavallini, Peron, Milanese, Bortolato, Bertolini (26’ s.t. Tagliapietra), Parpinello (14’ s.t. Mantesso), Rossi (49’ s.t. Cazzaro), Hoti, Donè (34’ s.t. Ferraro). A disp. Scardino, Reginato, Scremin, Dalla Santa Casa. All. Fabio Piva.
VIGONTINA SAN PAOLO: Dell’Olivo, Barato, Rossetto, Ciatto, Pedon, Segato (38’ s.t. Di Bartolomeo), Sartorato (34’ s.t. Melestean), Paccagnella (19’ s.t. Franzoi), Ruzza, Bello (30’ s.t. Volpato), Brioschi (19’ s.t. Esposito). A disp. Favaron, Simoncini, La Paglia, Gomiero. All. Francesco Marcon.
ARBITRO: Noghera di Venezia.
RETI: 12’ s.t. Donè (rigore), 28’ s.t. Tagliapietra, 49’ s.t. Rossetto.
NOTE: Ammoniti Checchin, Parpinello, Ferraro e Pedon.