Prestazione coraggiosa e di carattere, ma il gol in avvio costa la sconfitta: Monselice-Vigontina San Paolo 1-0

Le due squadre a centrocampo prima del fischio d’inizio

Prestazione gagliarda ma che non porta punti alla Vigontina San Paolo, che al Comunale di Monselice cede per 1-0 ai padroni di casa al termine di un match combattuto ad altissima intensità su ogni pallone.
L’episodio decisivo arriva in avvio, con i biancorossi che rompono gli equilibri grazie ad uno schema su calcio d’angolo: lo scarico arretrato per Nicola Petrilli trova il controllo in corsa dell’ex giocatore di Padova e Rovigo, la cui legnata di destro a pelo d’erba si infila all’angolino basso alla sinistra di Niccolò Favaron.
La Vigontina San Paolo non ci sta e prima della mezzora si rende pericolosa in un paio di buone occasioni: prima è Andrea Zanni a chiudere troppo il diagonale mancino su appoggio di Matteo Rossetto (14’) e poi è Andrea Sartorato a «spizzare» di nuca sul fondo un bel traversone di Enrico Puglisi dall’out mancino (26’).
Il Monselice risponde con Roberto Poncia, che alla mezzora gira a lato da posizione favorevolissima una splendida sventagliata su punizione di Petrilli, e con il capocannoniere Fabio Campion, che affonda a sinistra e spedisce a fil di palo un destro a giro pericolosissimo.
Il match resta intenso e piacevole anche nella ripresa, con la Vigontina San Paolo che rompe gli indugi già al 52’: numero nello stretto di Puglisi che scodella un filtrante al bacio per Sartorato, il cui pallonetto di interno destro scavalca l’uscita di Giacomo Fantin ma sorvola la traversa.
Il Monselice non resta a guardare e sul ribaltamento di fronte è di nuovo Campion ad avere la palla del raddoppio, ma il destro in corsa dell’attaccante viene tolto dalla porta da un provvidenziale salvataggio di Simone Smaggiato.
La Vigontina San Paolo lotta fino in fondo e gli ultimi due sussulti sono dei neoentrati Davide Ruzza e Nicola Giuliato, con il primo che chiude troppo il destro dopo un ottimo slalom in area e il secondo che incorna sul fondo una punizione dalla trequarti mancina.

MONSELICE-VIGONTINA SAN PAOLO  1-0
MONSELICE:
Fantin, Vigato, Lacerti, Bettonte (13’ s.t. Gastaldello), Mantovani, Bazzani, Salvatore (34’ s.t. Frison), Zavan, Poncia (19’ s.t. Djordjevic), Petrilli, Campion (44’ s.t. Gavioli). A disp. Schiavon, Montecchio, Cavaliere, Zanardo, Velori. All. Nicola Cavazzana.
VIGONTINA SAN PAOLO: Favaron, Garavello, Smaggiato, Griggio, Di Bartolomeo, Paccagnella (27’ s.t. Giordano Bruno), Sartorato (13’ s.t. Ruzza), Tinello, Puglisi (27’ s.t. Giuliato), Zanni (42’ s.t. Fanton), Rossetto (34’ s.t. Brioschi). A disp. Fornea, Dalla Libera, Santello. All. Alessandro Piron.
ARBITRO: Simonetto di San Donà di Piave.
RETE: 12’ p.t. Petrilli.
NOTE: Spettatori 400 circa. Ammoniti Sartorato, Salvatore, Mantovani, Giordano Bruno e Fanton. Angoli: 3-3. Fuorigioco: 4-0. Recuperi: 2’ e 6’.