Prosegue il nostro viaggio alla scoperta del settore giovanile della Vigontina San Paolo: oggi andiamo a conoscere più da vicino gli Esordienti 2012 di Pietro Misticoni, che si allenano e disputano le partite casalinghe sul sintetico di Busa di Vigonza.
Nato il 7 marzo del 1992, il tecnico bianconero è laureato magistrale in «Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica» all’Università di Verona: da allenatore ha iniziato il suo percorso formativo con i Pulcini del Valsugana per poi lavorare per Campodarsego (Pulcini), Vigontina (Pulcini), Cittadella (Esordienti), Venezia Academy (Piccoli Amici) e Mestrino (Esordienti e Giovanissimi) e tornare nuovamente a Vigonza.
«Ho a disposizione un gruppo di diciotto ragazzi, che partono da un buon livello tecnico e rappresentano il frutto della “fusione” delle squadre Esordienti di Busa di Vigonza e di Canestrini, con l’ulteriore aggiunta di alcuni nuovi innesti – spiega mister Misticoni – In questa prima fase di lavoro ci siamo concentrati in primis sulla conoscenza tecnica e caratteriale dei ragazzi, per poi focalizzarci sul miglioramento degli aspetti tecnici basilari per la categoria. Un altro step importante è stato curare l’approccio all’allenamento e alla partita inteso come concentrazione e voglia di impegnarsi e di fare fatica per divertirsi. In gara il focus è entrare in campo senza timore degli avversari e con la consapevolezza dei nostri mezzi e delle nostre capacità».
La rosa degli Esordienti 2012 della Vigontina San Paolo.
Portieri: Leonardo Berto, Riccardo Zoppello.
Difensori: Francesco Abbondanza, Mohamed Drissi, Manfredi Fedetto, Samuele Magarotto, Tiro Ronzan, Tommaso Vettorello.
Centrocampisti: Tommaso Bergo, Luigi Comite, Andrea Pittarello, Filippo Ranzato, Gianmarco Strukul, Jabes Ude.
Attaccanti: Tommaso Firpo, Patrice Fodop, Alessandro Paccagnella, Pietro Ramondo.