Prosegue il nostro focus di approfondimento dedicato al settore giovanile: oggi andiamo a conoscere meglio i Giovanissimi Élite di mister Andrea Bilato, confermato al timone dei 2007 e già alla sesta stagione in seno alla Vigontina San Paolo.
Per lui trascorsi importanti da giocatore nelle giovanili del Padova e nelle prime squadre di Este, Campodarsego e Abano.
«È il mio secondo anno alla guida di questo gruppo e sono molto contento che la società abbia deciso di proseguire il percorso con me – le parole del tecnico bianconero – Ho a disposizione una rosa di 23 ragazzi, di cui due purtroppo salteranno gran parte della stagione per effetto di due brutti infortuni patiti nelle fasi finali della scorsa annata. Obiettivi? In primis ci auguriamo di poter finalmente portare a termine il nostro “lavoro”: i ragazzi se lo meritano. Il campionato élite è difficile e, al tempo stesso, molto stimolante: ci sono tante squadre forti, ognuna con il suo modo di giocare, e nella parte alta della classifica regna un grande equilibrio. Da parte nostra cercheremo di affrontare la stagione nel migliore dei modi, per dare continuità al percorso iniziato un anno fa. Vogliamo divertirci e proporre un calcio propositivo in ogni gara: nella speranza di provare, perché no, ad arrivare in fondo e giocarci la vittoria del girone».
Mister Bilato conclude la sua disamina con un’ultima accorata riflessione.
«I ragazzi sanno che sono un allenatore che pretende molto. Ma lo faccio soprattutto per loro, perché devono essere consapevoli che questo campionato può rappresentare un trampolino di lancio per approdare in realtà professionistiche. Uno stimolo in più per dare sempre il massimo, prima in allenamento e poi in partita».