Focus settore giovanile: conosciamo meglio i Giovanissimi Provinciali 2009 di mister Giuseppe Graci

I Giovanissimi Provinciali 2009 della Vigontina San Paolo

Prosegue il nostro focus di approfondimento dedicato al settore giovanile: oggi andiamo a conoscere meglio i Giovanissimi Provinciali 2009 di mister Giuseppe Graci, che si allenano tre volte a settimana agli impianti sportivi padovani di via Canestrini.
«Il gruppo ha iniziato a lavorare insieme a fine agosto ed è nato dalla fusione delle due precedenti formazioni Esordienti di Canestrini e Busaosserva l’allenatore bianconeroCi sono stati anche due nuovi innesti, provenienti da altre realtà. La stagione sportiva dei Giovanissimi Provinciali rappresenta un momento importante e delicato da gestire, per i ragazzi e per le loro aspettative di crescita e di prosecuzione del percorso calcistico. Il lavoro non è quindi rivolto solo ai canonici obiettivi di miglioramento delle competenze tecniche, tattiche e prestazionali tipiche della “performance”, ma anche e soprattutto agli aspetti più legati al consolidamento della personalità, della motivazione e della responsabilizzazione nei confronti dei propri impegni e delle relazioni con compagni, allenatori e dirigenti. I presupposti su cui si basa lo sviluppo del lavoro, mutuati direttamente dall’Evolution Programme del Settore Giovanile Scolastico della Figc con cui la nostra Scuola Calcio Élite collabora sin dalle prime esperienze in Veneto, sono: giocatore protagonista, allenamento sempre organizzato, clima sereno, elevato tempo di impegno motorio, più gioco e meno esercizio analitico, educazione allo sport, appassionare allo sport, orientamento al compito, inclusione e variabilità della pratica. Nei campionati autunnale e primaverile i ragazzi si confrontano con gruppi “misti”, formati sia da 2008 che da 2009: questo ovviamente ci porta ad affrontare avversari con uno sviluppo fisico estremamente più avanzato, considerata l’età che è tipicamente di crescita e alla luce della forbice che si può verificare tra un Dicembre 2009 e un Gennaio 2008. Tuttavia l’esperienza, se vissuta con il giusto approccio e con obiettivi che possono essere perseguiti al di là della variabile “avversario”, sta fornendo ai ragazzi esattamente ciò che serve per potenziare e rafforzare tutti gli aspetti caratteriali e tecnici che saranno molto utili nel prosieguo della loro formazione di Settore Giovanile».

La rosa dei Giovanissimi Provinciali 2009 della Vigontina San Paolo.
Portieri:
Mattia Alfonzetti, Andrea Frassini, Nicolò Porzionato.
Difensori: Alessio Gianfranco Brusò, Cristian Cioroba, Filippo Donolato, Gianluca Miglietta, Andrea Speronello, Jack Tonin, Emanuele Visentin.
Centrocampisti: Alessio Baran, Pietro Bugno, Nicolò Griggio, Davide Antonio Reymond, Andrea Ugolini.
Attaccanti: Cosimo Junior Basile, Manuel Chaabani, Giovanni Frasson, Niccolò Tonin.