Nuova tappa del nostro focus di approfondimento dedicato al settore giovanile della Vigontina San Paolo: oggi andiamo a conoscere più da vicino i Pulcini 2015 di Davide Mastrogiovanni, che si allenano tre volte a settimana a Busa di Vigonza e disputano le partite casalinghe agli impianti di «Villa Ferri».
Nato il 16 ottobre del 2001, il tecnico bianconero è prossimo alla laurea in Scienze Motorie: questa è la sua quinta stagione da allenatore e, oltre a guidare i Pulcini 2015, riveste il ruolo di preparatore atletico dei Giovanissimi Élite e Sperimentali.
«Ho a disposizione un gruppo fantastico per costanza e abnegazione – le parole di mister Mastrogiovanni – Basti pensare che ad oggi abbiamo avuto solo due assenze da inizio anno. È un gruppo molto preparato sul piano tecnico e questo mi permette di puntare il focus soprattutto sulla mentalità: lavoriamo tantissimo sull’alta intensità, sull’importanza di andare sempre a mille in ogni zona del campo e di aggredire al massimo ogni pallone. Li spingo ad avere un ritmo molto alto anche nel far girare la palla e nell’uno contro uno: puntare e saltare l’avversario è un aspetto su cui bisogna spingere fin da questa età, perché è un fondamentale in cui in Italia siamo purtroppo carenti. Come società cerchiamo di curare bene anche la sfera psicologica dei ragazzi, nell’ottica di spronarli ad andare sempre al massimo sia in fase di possesso che di non possesso. Allenare è la mia più grande passione ed è quello che cerco di trasmettere loro: il mio amore per il calcio e l’entusiasmo con cui vivo l’impegno quotidiano che ci mettono per crescere e migliorare».
La rosa dei Pulcini 2015 della Vigontina San Paolo.
Alessandro Baratti (2016), David Barbosu (2015), Francesco Castaldo (2015), Emilian Cerga (2015), Michele Dell’Agnese (2015), Andrea Fiorentino (2015), Alessandro Marzini (2016), Leonardo Roverato (2015), Mattia Gabriele Simioni (2016), Giovanni Vettore (2015).