Nuova tappa del nostro viaggio alla scoperta del settore giovanile della Vigontina San Paolo: oggi andiamo a conoscere più da vicino i Pulcini 2014 di Tommaso La Paglia, che si allenano tre volte a settimana a Busa di Vigonza e disputano le partite casalinghe (in sette contro sette) agli impianti di Villa Ferri.
«Ho a disposizione un gruppo di tredici ragazzini, con alcuni nuovi innesti che si sono aggiunti a quelli che c’erano già lo scorso anno – le parole del tecnico bianconero, classe 2002 – All’inizio siamo partiti con tanta confusione e poca conoscenza reciproca, ma dopo cinque mesi di allenamenti e partite si è formato un gruppo davvero unito e pronto ad affrontare insieme ogni sfida. Calcisticamente parlando abbiamo fatto dei grandi passi in avanti, sia dal punto di vista individuale che collettivo, e di questo sono fiero e grato ai ragazzi: nonostante numerose sgridate, sono sempre riusciti a capire cosa volevo trasmettere loro. Gli allenamenti sono lo specchio perfetto del mio modo di giocare: io in campo sono molto tecnico e più furbo che aggressivo ed è questo che sto cercando di trasmettere ai ragazzi. Furbizia e qualità piuttosto che aggressività e cattiva gestione del pallone. Logicamente c’è sempre da migliorare, sia tecnicamente che mentalmente, ma rispetto ad inizio stagione vedo parecchi spunti positivi. Ora c’è una squadra organizzata e con un’idea ben precisa: da qui alla fine l’obiettivo è migliorarci ulteriormente, in modo da essere pronti a qualsiasi evenienza di gioco».
La rosa dei Pulcini 2014 della Vigontina San Paolo.
Liam Aron, Ilyass Benzara, Riccardo Bruno, Andrea Gigliotti, Enrico Gutium, Giorgio Infanti, Robert Gabriel Mihai, Denis Nicusor Pasculescu, Daniele Rusu, Riccardo Terren, Francesco Vendramin, Lorenzo Vezù, Giovanni Zilio.