IL PROGETTO diversABILI
Vigontina San Paolo per questa Stagione Sportiva 2022/23 prosegue il Programma di Attività calcistiche dedicato ai propri Atleti Tesserati e affiliati FISDIR affetti da disabilità intellettiva e relazionale, condividendone gli aspetti di inclusione e partecipazione anche a tutti gli atleti del Settore Giovanile e Scuola Calcio.
Il Calcio per Disabili con Sindrome di Down fa parte della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR), fa parte di organismi internazionali quali l’INAS (International Federation for Athletes with Intellectual Impairments) e il SUDS (Sports Union for Athletes with Down Syndrome).
La Sindrome di Down è la più comune causa genetica di disabilità intellettiva/relazionale ed è dovuta alla presenza, parziale o totale, di un cromosoma 21 in sovrannumero (trisomia 21).
Le principali attività su cui si sviluppa il Progetto per l’anno 2023:
PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI CALCIO A 5 FISDIR
Dopo le partecipazioni del 2021 e del 2022 è confermata la partecipazione della nostra squadra, ai Campionati Italiani di Calcio a 5 FISDIR che si terranno nel 2023.
Il Gruppo Squadra includerà – oltre ai 5 Atleti già Tesserati come VSP – anche altri 2 Atleti Classificati, provenienti in prestito dalle Società Montebelluna e Treviso.
La fascia di competizione alla quale partecipa la nostra squadra è individuata in Ambito Promozionale, Divisione C21.
“Le squadre di divisione “C21” sono composte esclusivamente da giocatori con sindrome di down, siano essi maschi o femmine, con età superiore a 8 anni, tesserati come promozionali. È consentito schierare in campo non più di 1 giocatore “mosaico”. Nella divisione C21 la durata della gara è stabilita in due periodi di 20 minuti l’uno di giuoco calcolato in tempo fisso, ovvero senza sospensione del conteggio ad ogni interruzione del gioco; al termine di ogni periodo il direttore di gara potrà stabilire gli eventuali recuperi.”
AFFILIAZIONE ALLO SPECIAL OLYMPICS ITALIA
Come altra iniziativa parallela e con scopo la prosecuzione di partecipazione ed organizzazione di Eventi Sportivi per i nostri Atleti Classificati, siamo affiliati al PROGRAMMA INTERNAZIONALE DI ALLENAMENTO SPORTIVO Special Olympics che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione, rispetto e crescita personale. Tale opportunità ci permette di condividere le iniziative che vengono sviluppate dalle organizzazioni territoriali regionali.
https://www.specialolympics.it/
ATTIVITA’ SETTIMANALI ED ALLENAMENTI
I nostri atleti ‘diversABILI’ si allenano insieme agli altri atleti della Scuola Calcio Élite, chi due chi tre volte a settimana, all’interno delle sedute programmate per le categorie Esordienti, Pulcini e Primi Calci, al momento solo presso la nostra sede di Busa di Vigonza.
Sono parte integrante della squadra, seguiti da Tecnici con Patentini FIGC e riconosciuta esperienza didattica sportiva