La Vigontina San Paolo si gode l’ennesima stagione da applausi di un settore giovanile che si conferma, ancora una volta, tra i migliori del Veneto: la parola va al responsabile Guido Capovilla, che traccia volentieri il suo personale bilancio su questa prima metà di stagione.
«Partiamo ovviamente dalla juniores élite, che anche quest’anno gioca sotto età con una rosa formata interamente da 2005 e 2006. Abbiamo avuto un percorso un po’ altalenante, com’è normale che sia per una squadra nuova e con un allenatore nuovo, ma siamo a ridosso delle prime tre e siamo tuttora la prima formazione padovana in classifica. Per noi è un “anno di transizione” ma i ragazzi hanno evidenziato una crescita costante e siamo già riusciti a far esordire in categoria alcuni 2007. Discorso simile per gli Allievi Élite, anche loro con una rosa rinnovata e un nuovo mister, che dopo un inizio un po’ balbettante si sono ripresi e stanno facendo bene. Gli Allievi Sperimentali 2008 sono primi e hanno perso una sola gara: un gruppo fortissimo in prospettiva proprio come i Giovanissimi Élite 2009, terzi a tre punti dalla vetta dietro a Montebelluna e Liventina in un girone davvero tosto e per noi inedito. Un plauso anche ai Giovanissimi Sperimentali 2010, in testa al campionato con un grandissimo percorso per una rosa alla prima esperienza nel calcio a undici».
L’analisi del responsabile bianconero si estende alle formazioni provinciali e ad altre accorate riflessioni.
«Gli Allievi Academy, essendo tutti 2008, giocano sotto età ma hanno ugualmente conquistato l’accesso alla fase élite che metterà in palio il titolo padovano. In prospettiva è una squadra molto forte, specie considerando lo stesso anno di nascita degli attuali Allievi Sperimentali. Bravi anche i Giovanissimi Academy, pure loro sotto età con una rosa interamente di 2010, che hanno sfiorato l’approdo alla fase élite andando al di là di ogni più rosea aspettativa iniziale. Segno che anche l’attività di base lavora benissimo e che la società continua a seminare bene in ottica futura. Non dimentichiamoci che siamo l’unico Centro Tecnico del Bologna in tutto il Veneto e in settimana saremo ospiti del club rossoblu con due amichevoli riservate all’Under 14 e all’Under 13. Entro fine gennaio andremo lì anche con l’Under 12 ed è motivo di orgoglio, perché queste partite servono ad accrescere il bagaglio tecnico e formativo dei ragazzi e a migliorarli sotto ogni punto di vista. Siamo l’unica società padovana ad avere tutte le formazioni giovanili nelle categorie Élite, Sperimentali e provinciali: colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti i nostri allenatori, che con il loro prezioso e importante lavoro ci permettono di continuare ad essere un punto di riferimento per l’intera regione».