Il primo impegno ufficiale del 2022 non sorride alla Vigontina San Paolo, che inaugura il girone di ritorno perdendo con un secco 0-4 il derby casalingo con il Monselice.
Si ferma così a quattro la striscia di risultati utili consecutivi dei bianconeri, che prima della sosta avevano raccolto due pareggi e le ultime due vittorie di fila contro Porto Viro e Limena.
Nulla da fare oggi al cospetto dell’arrembante Monselice, che pur privo del capocannoniere Bojan Djordjevic è riuscito ad esprimere una manovra offensiva ficcante e veloce: per effetto dei tre punti odierni, la compagine biancorossa consolida il secondo posto in classifica ad un solo punto dalla Piovese capolista.
Dopo una partenza di studio, combattuta soprattutto a centrocampo, gli ospiti mettono la freccia al 26’ con un destro a giro di Nicolò Galato che trafigge Marco Santello all’angolino basso.
Il vantaggio scatena la furia del Monselice, che al 32’ raddoppia con un chirurgico diagonale di Francesco Menesello smarcato da un assist di Riccardo Zecchinato.
La Vigontina San Paolo non ci sta e ha una grande reazione di carattere, che in avvio di ripresa la porta ad alzare il baricentro e a rendersi pericolosa dalle parti di Nicola Simonato.
Gli ospiti reggono però bene il forcing bianconero e all’82’ chiudono i conti con Nicolò Cavaliere, che con un potente sinistro sotto la traversa mette in ghiaccio il risultato.
La partita, di fatto, finisce qui: allo scadere c’è spazio pure per il poker monselicense firmato dal capitano Giovanni Vedovato, che su azione di corner corregge in rete di testa una sponda aerea di Jacopo Voltolina.
VIGONTINA SAN PAOLO-MONSELICE 0-4
VIGONTINA SAN PAOLO: Santello, Celegato, Bacchin (1’ s.t. Casagrande), Pavanello (17’ s.t. Scarpa), Davide Canton, Laguda (29’ s.t. Paccagnella), Teodoro (13’ s.t. Majolo), Matta, Ruzza, Piccolo, Simone Canton (1’ s.t. Trevisan). A disp. Scardino, Baliello. All. Massimo Malerba.
MONSELICE: Nicola Simonato, Rizzato (28’ s.t. Rosa), Vedovato (44’ s.t. Varotto), Cassandro, Voltolina, Morello (31’ s.t. Notolini), Salvadori, Menesello, Cavaliere, Galato (38’ s.t. Lemeti), Zecchinato (24’ s.t. Carani). A disp. Bellamio, Varroto, Gradella, Lauriola. All. Luca Simonato.
ARBITRO: Baccaglini di Rovigo.
RETI: 26’ p.t. Galato, 32’ p.t. Menesello, 37’ s.t. Cavaliere, 43’ s.t. Vedovato.
NOTE: Spettatori 300 circa, con nutrita rappresentanza ospite. Ammoniti Celegato, Pavanello, Davide Canton e Zecchinato. Recuperi: 2’ e 3’.